Una libera e profonda spiritualità entra in modo rivoluzionario in tutti i settori e li trasforma radicalmente da dentro, rendendoli finalmente benefici ed utili alla crescita umana, sia a livello individuale che sociale. Questo l’impegno di Coscienze in Rete attraverso l’Accademia Spirituale. Che prevede una adeguata formazione individuale, la rivisitazione e lo sviluppo dei principali campi del sapere dal punto di vista delle più profonde e nobili esigenze umane. Di fronte all’inaridimento conoscitivo e morale dato da secoli di materialismo e di possesso della cultura da parte di poteri forti e schiavizzanti, queste Accademie intendono riportare al centro del Sapere la vita dello Spirito e l’Amore del Bene, del Bello e del Vero. Per contribuire al risveglio delle Coscienze.
La struttura dell'Accademia prevede un corso biennale di base, il corso per lo SVILUPPO DEI TALENTI SPIRITUALI, sul quale si innestano successivi Master specialistici annuali, come il Master dell'Accademia dell'Arte, LA MISSIONE SPIRITUALE DELL’ARTISTA, e come il Master dell'Accademia della Salute, LA MISSIONE SPIRITUALE DEL TERAPEUTA.
Un percorso a parte quello degli studi politico-spirituali, con il MASTER APERTO DI FORMAZIONE POLITICO-SPIRITUALE.
Durante il corso dell'anno, una serie di conferenze e seminari in varie città d'Italia, sull'influenza della visione spirituale nei vari ambiti delle attività umane.